Barbecue a Carbonella

barbecue a carbonella

Da parecchi anni i barbecue a carbonella sono diventati il ​​compagno ideale per chi ama cucinare all’aria aperta. Oggi non sono pochi i ristoranti che continuano a servire cibi cucinati con carbone di legna. Sapete il motivo? Quanti vantaggi hanno? Potrebbe essere che la carne ha un sapore così buono?

I migliori barbecue a carbonella:

Vi presentiamo un elenco completo dei barbecue a carbonella più votati dagli utenti nel 2021. Scoprili!

Quali sono i vantaggi dei barbecue a carbone?

Fino a qualche tempo fa, cucinare con i barbecue a carbonella era molto comune. E sebbene nel tempo le persone abbiano optato per altre opzioni, la verità è che un barbecue che utilizza carbonella oggi è molto più consigliato rispetto ad altri modelli:

barbecue a carbonella
  • È economico: ci sono moltissimi modelli sul mercato che si adattano alle esigenze di qualsiasi persona. Ovviamente ci sono modelli costosi ma ce ne sono altri abbastanza economici.
  • Il tuo carburante costa poco: in passato l’acquisto della carbonella costava moltissimo, ora non più. Inoltre, è molto più salutare ora che la carbonella viene utilizzata per questo tipo di barbecue.
  • Ha un alto potere calorifico: anche se gas o l’elettricità possono raggiungere temperature elevate(circa 300º) nulla assomiglia alla potenza calorifica del carbone che può raggiungere addirittura 500º, perfetto per la tostatura.
  • Facile da trasportare: i barbecue a carbonella come ad es. il Tepro Toronto sono molto più facili da trasportare da un luogo ad un altro per via delle sue due ruote. In altri tipi, come la muratura, devi pensare che sono fissi e amovibili.
  • Diverse sfumature al sapore della carne: a seconda del tipo di carbonella utilizzata, la carne assume un sapore straordinario. Come se non bastasse, il fumo generato dalla brace aiuta anche il sapore della carne a diventare qualcosa di unico, con una consistenza non ottenibile con altri tipi di barbecue.
  • Diversi livelli di cottura: molti modelli moderni di barbecue a carbonella consentono di alzare o abbassare il livello del letto di carbone, così come le griglie su cui sono posizionate le carni e le verdure. Grazie a questo, è possibile ottenere diversi livelli di cottura a velocità diverse.
  • Facile da pulire: fino a qualche tempo fa, pulire un barbecue a carbonella poteva essere un vero problema. Tuttavia oggi molti modelli consentono una pulizia molto rapida ed efficiente in breve tempo.

Cosa devi controllare quando vuoi acquistare un barbecue a carbonella?

L’acquisto di un barbecue è piuttosto difficile poiché ogni persona ha necessità diverse. Tuttavia, ci sono caratteristiche comuni da osservare quando si sceglie un barbecue a carbonella:

  • Barbecue o grill … non ti confondere!: Molti pensano che una griglia sia uguale ad un barbecue, quando in realtà non è così. Se vai al negozio e vedi un barbecue senza coperchio, non è un barbecue. È ciò che è noto come una griglia. I barbecue hanno un coperchio, per coprire gli ingredienti e che sono fatti con il calore dell’interno. Anche se usa il carbone, senza coperchio, una griglia a carbone non ti interesserà molto.
  • Lo porterai con te?: La scelta di uno dei tanti modelli di barbecue a carbone presenti sul mercato dipenderà dal tipo di utilizzo che ne farai. Se hai intenzione di portare con te il barbecue quando vai in viaggio, ti interesserà un modello con le ruote. Se invece è per il tuo terrazzo, o giardino, puoi risparmiare acquistando un barbecue fisso.
  • Che tipo di carbone utilizzerai?: Qui devi stare molto attento. È vero che la maggior parte dei modelli sono misti e consentono l’uso di legna da ardere e carbone per ottenere calore. Tuttavia, alcuni modelli possono essere utilizzati esclusivamente con carbone di legna. Dovrai chiedere prima di acquistarlo. Spieghiamo come scegliere la miglior carbone per barbecue e ottenere un risultato professionale autentico.
  • Quanto sei disposto a pagare?: Guardando i cataloghi di barbecue a carbonella vedrai che ci sono molti prezzi. In realtà, devi acquistare il modello più costoso? Certo che no, perché puoi optare per modelli leggermente più economici. Se è per un giardino, o quando si va in gita, l’acquisto di un piccolo barbecue a carbonella sarà più che sufficiente. Per il giardino, se ti piace preparare i pasti in famiglia, dovresti comunque cercare un design più grande.

Dove dovresti posizionare il tuo barbecue a carbone?

Prima di procedere all’acquisto di un barbecue a carbonella, dovresti pensare, dove vuoi metterlo? Non tutte le case ti offrono lo spazio per averne uno. Allora, cosa devi tenere in considerazione per posizionare il tuo barbecue?

barbecue a carbonella
  • La direzione del vento: in genere, la direzione del vento non gioca un ruolo importante quando si usano i barbecue a carbonella dato che sono provvisti del coperchio in modo che la carne sia cotta meglio. Ma cosa succede se provi a cucinare con il coperchio aperto? Il vento può essere un grande inconveniente nel processo, quindi devi trovare un’area isolata o in cui le correnti d’aria non sono eccessivi.
  • Trova un’area vicino ad un albero: devi stare molto attento con questo. È bello grigliare all’ombra di un albero, ma non devi starci vicino. Devi trovare un punto in cui puoi essere sotto i suoi rami per cucinare, ma ad una distanza di sicurezza in modo che, se salta qualche brace, non si verifichi un incendio.
  • Un’area protetta che isola i rumori: non tutti i vicini sono contenti del clamore che si può fare quando si prepara un barbecue. Per questo motivo devi avere recinzioni o cespugli che isolino il rumore.
  • La dimensione perfetta: di solito è consigliabile che l’area di ubicazione di un barbecue, che sia giardino o terrazza, sia di almeno 10 metri quadrati.
  • Il fumo ti dà fastidio?: Pensa che i barbecue generano molto fumo e che questo con il vento si muoverà. Per questo motivo è necessario posizionarlo lontano da porte o finestre, per evitare che gli odori entrino in casa. Inoltre, è bene cucinare proprio lontano dal posto in cui andrai a mangiare, perché metterà a disagio i tuoi ospiti.
  • In giardino o in terrazza ?: Certamente avere un barbecue a carbonella significa che devi pensare al posto migliore per installarlo. Si può avere in giardino, ma deve essere posizionato su un pavimento lastricato e libero da vegetazione. Sul terrazzo è sempre un’opzione migliore, ma questo deve dare una zona sgombra e che il vento non provenga frontalmente, per evitare che il fumo penetri all’interno dell’abitazione.

È facile pulire un barbecue a carbonella?

Molte persone sono scoraggiate dall’idea di acquistare un barbecue a carbonella perché sono difficili da pulire. Tuttavia, i modelli più moderni consentono una pulizia semplice e veloce e fanno risparmiare molto tempo nel processo.

I passaggi da seguire per pulire un barbecue a carbonella sono:

  1. Inizia rimuovendo la cenere e gli avanzi di brace che sono rimasti dopo l’arrosto . Questi potrebbero essere un po ‘attaccati alle pareti del barbecue, quindi dovrai usare una spatola per rimuoverli.
  2. Avendo già rimosso tutta la cenere, è ora di sbarazzarsi dei resti del cibo che potrebbero esserci. Per questo puoi usare spazzole speciali per barbecue . Inoltre, nei negozi ci sono anche liquidi speciali per questo processo. Alcuni sono specifici per il modello di barbecue.
  3. Dopo aver tolto tutto, è meglio lasciare asciugare il barbecue all’aperto. Oppure puoi usare un panno asciutto per rimuovere i resti del prodotto per la pulizia .

Quante volte devi pulire un barbecue a carbonella? La verità è che dovresti pulirlo bene dopo ogni utilizzo. 

Il cibo è una delle più grandi gioie della vita. Siamo arrivati ad un punto davvero triste dove stiamo trasformando il cibo in un nemico oltre a qualcosa di cui aver paura.

Jamie Oliver