In questa ricetta semplice e veloce, ti spiego come preparare le patate al barbecue. Nello specifico qui le abbiamo messe sotto la porchetta allo spiedo per farle insaporire con il grasso della carne.
Ingredienti
- 8 patate grandi
- Sale q.b.
- Aglio q.b.
- Olio evo q.b.
- Rosmarino q.p.
Come cucinare le Patate al barbecue
- Prima di tutto dovrai preparare il barbecue. Posiziona il carbone usando il “metodo snake” affinché il tempo di cottura possa durare per ore, senza dover rabboccare in continuazione e così da avere una zona di fuoco diretta ed una indiretta.
- Dopo aver finito col Barbecue passiamo alle patate. Iniziate pelandole e mettendole in una ciotola con dell’acqua.
- Appena avrete finito tagliatele a dadini di medie dimensioni (non fatele troppo piccole altrimenti si bruceranno).
- Prendete olio, sale, aglio e rosmarino, preparate il condimento per le patate mescolando i vari ingredienti e, mettetelo da parte.
- Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 160°/180° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
- Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata prendete un vassoio di alluminio adagiateci le patate all’interno e mettetele sul fuoco affianco alle braci. Ovviamente conditele con il condimento preparato prima.
- In questa ricetta le abbiamo messe sotto la Porchetta così da farle insaporire maggiormente con il grasso che colava.
- Finalmente dopo circa 2 ore le vostre patate saranno pronte (ovviamente per controllare se sono cotte o meno fate la “prova dello stuzzicadente“) per essere servite. Buon appetito!