Le patate ripiene al cartoccio sono un’ottima idea per un contorno diverso dal solito, particolare e sfizioso ma allo stesso tempo facile da realizzare. La cottura al cartoccio, che esiste dai tempi antichi, era praticata con la carta oleata, che pur cosparsa di olio per essere più resistente, si infiammava facilmente.
Ingredienti
- 8 patate medio-grandi lisce
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- Ciauscolo 100 gr.
- Galbanino 100 gr.
- 4 fette di scamorza
- Prezzemolo q.b.
- 1 uovo
- Formaggio grattugiato.
Come cucinare le patate al cartoccio ripiene
- Prima di tutto dovrai preparare il barbecue. Posiziona il carbone usando il “metodo minion” affinché il tempo di cottura possa durare per ore, senza dover rabboccare in continuazione.
- Dopo aver finito col Barbecue passiamo alle patate. Prendete la stagnola e la carta forno, per ogni patata useremo uno strato di carta forno e due strati di foglio di alluminio. Chiudetele per bene.
- Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 140°/160° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
- Prendete le patate e adagiatele sui carboni ardenti, cercate di fargli un po’ di spazio tra la brace così ché il calore le avvolga. Lasciatele lì per 45 minuti.
- Passati 45 minuti, prendete le patate (con delle pinze ovviamente) aprite il cartoccio, tagliate la parte superiore ed iniziate a svuotarle formando una “barchetta“.
- In una ciotola mettete l’interno delle patate, il ciauscolo, l’uovo, il sale, il pepe, il Galbanino, l’olio ed il prezzemolo. Amalgamate il tutto e iniziate a riempire per bene le patate.
- Ora prendete le 4 fette di scamorza, dividetele a metà e ponetele sopra le patate. Cospargetele di prezzemolo e formaggio grattugiato.
- Mettete nuovamente le patate nel Barbecue, chiudete ed aspettate che la scamorza si sciolga.
- Finalmente dopo che la scamorza si sarà sciolta, le patate saranno pronte. Prendetele e portatele a tavola ancora calde ma mangiatele subito altrimenti finiranno presto. Ecco a voi le Patate ripiene al cartoccio.