La Pizza di Polenta è un piatto tipico del Nord Italia. Consiste in una polenta cotta, data la forma della pizza e fatta raffreddare, poi scaldata nuovamente e condita come meglio si crede, a sentimento. Andiamo a vedere come si fa, daje!
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr farina gialla di mais per polenta (non precotta)
- 1400 gr acqua
- 1 cucchiaio olio EVO
- 1 cucchiaio sale
Ingredienti per il condimento
- Broccolo romano
- Salsiccia
Come cucinare la Pizza di Polenta
- In questa ricetta abbiamo utilizzato, per girare la polenta, un robot da cucina visti i lunghi tempi di cottura ma voi potete usare il metodo classico.
- Versate nel boccale l’acqua, il sale e l’olio e bollite per 12 min.
- Aggiungete la farina e iniziate a girarla per 40 minuti in sensonorario.
- Quando sarà pronta, versate la polenta in una forma per torte e, appena si sarà freddata, mettetela in frigo e fatela riposare almeno 4h.
- Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 160°/180° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
- Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata potrete mettere una piastra in ghisa per farla diventare rovente che ci servirà per cuocere la pizza di polenta.
- Appena la piastra sarà incandescente, prendete la polenta e mettetela sopra la piastra in ghisa, 2 minuti per lato.
- Quando si sarà formata una bella crosticina, prendete la polenta, spaccatela in due e farcitela come meglio credete. Noi abbiamo usato broccoli e salsiccia.
- Se la polenta è venuta bassa, non disperata perché il condimento lo potete mettere anche sopra