
La zucca ripiena al barbecue è un piatto uscito per caso. Nato dalla passione per la zucca e la curiosità di abbinarla con vari formaggi e la cottura al barbecue. Bando alle ciance ed iniziamo a parlare di questa fantastica pietanza.
Ingredienti
- 1 zucca mantovana
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio q.b.
- Salsiccia 200 gr.
- Rosmarino q.b.
- Mascarpone 100 gr.
- Gorgonzola 100 gr.
- Scamorza affumicata 100 gr.
- Formaggio grattugiato (a piacere).
Come cucinare la zucca ripiena al barbecue
- Prima di tutto dovrai preparare il barbecue. Posiziona il carbone usando il “metodo snake” affinché il tempo di cottura possa durare per ore, senza dover rabboccare in continuazione e così da avere una zona di fuoco diretta ed una indiretta.
- Dopo aver finito col Barbecue passiamo alla zucca. Prendete un coltello ben affilato ed incidete la testa dell’ortaggio poi con un cucchiaio pulite la zucca da tutti i semi interni.

- Prendete l’aglio, il sale, il pepe ed il rosmarino, preparate il condimento per la zucca mescolando i vari ingredienti e condite l’interno.

- Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 150°/170° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
- Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata potrete mettere la zucca sul fuoco lontano dalle braci (cottura indiretta).

- Appena la zucca inizierà ad ammorbidirsi (a questa temperatura ci vorrà circa 1 h), mettiamo le salsicce sbriciolate (saltatele prima in padella), il mascarpone, il Gorgonzola e la scamorza e continuiamo finché non si scioglierà tutto per bene.

- Finalmente dopo circa 1 ora è mezza la nostra zucca sarà pronta per il tocco finale. Prendete il Parmigiano ed un ramoscello di rosmarino e la magia è servita.


Il top