I totani ripieni al barbecue sono un secondo piatto di pesce molto gustoso, semplice da preparare e ottimo per le sere d’estate.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg. di totani
- 240 gr. di tonno in scatola
- Pangrattato
- Prezzemolo
- Olio
- Uno spicchio d’aglio
- Limone
Preparazione dei Totani ripieni al Barbecue
- Prima di iniziare a lavorare la carne, dovrai preparare il barbecue. Posiziona il carbone avendo due zone, una diretta ed una indiretta. A chi piace, adagiare sopra il carbone delle Chips da affumicatura.
- Pulite bene i totani e lavateli con cura, eliminate la penna, il gialliccio che si trova sotto la testa e la sacca dell’inchiostro.
- Prendete i tentacoli, sbollentateli per 3 minuti in acqua e limone. Poi tritateli finemente con il prezzemolo e lo spicchio di aglio, ponete tutto in una ciotola, unitevi il tonno e irrorate con un pò di olio, in modo da ottenere una specie di pappetta.
- Con questo composto riempite i totani e cucite l’apertura con un filo incolore (oppure usate gli stuzzicadenti da barbecue).
- Ungete tutti i totani con abbondante olio, adagiateli sulla griglia oppure su una teglia forata prima in cottura indiretta poi a fiamma piuttosto vivace, per circa un 20 minuti, fate attenzione a non farli bruciare.
- I totani così preparati sono ancora più squisiti se cotti sulla brace di legna. Come contorno vi consiglio delle zucchine grigliate o semplicemente dell’insalata fresca.