
La ricetta delle Chicken wings (alette di pollo) è fenomenale, semplice e gustosa. Se stai cercando un secondo perfetto per le feste che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti che le proveranno, hai trovato la ricetta giusta!
Ingredienti per 6 Chicken wings
- 500 gr. alette di pollo
- Salsa barbecue fai da te
- Semi di sesamo
- Acqua
- Senape
Ingredienti per il Rub
- 30 gr. Sale
- 6 gr. Pepe
- 3 gr. Aglio in polvere
- 30 gr. Paprika
- 15 gr. Senape in polvere
- 50 gr. Zucchero di canna
Come cucinare le le Chicken wings
- Prima di iniziare a lavorare la carne, dovrai preparare il barbecue. Posiziona i bricchetti usando il “metodo snake“ affinché il tempo di cottura possa durare per ore, senza dover rabboccare in continuazione e così da avere una zona di fuoco diretta ed una indiretta. A chi piace, adagiare sopra i bricchetti delle Chips da affumicatura.
- Dopo aver finito con il barbecue passiamo alle alette di pollo. Mescolate insieme tutti gli ingredienti per il Rub. Rimuovere la parte finale delle alette di pollo (trimming).
- Preparate un composto a base di acqua e senape al 50%, quindi utilizzatelo per bagnare le alette e fare aderire bene il Rub. Condite le alette da ambo i lati con il rub preparato in precedenza. Guardate i video qui sotto per la preparazione.

- Adesso possiamo accendere il barbecue cercando di stabilizzare la temperatura sui 110°/130° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
- Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata potrete mettere le alette di pollo sul fuoco lontano dalle braci. Inserisci la sonda nelle Chicken wings facendo attenzione a non toccare l’osso. Considera che la T deve arrivare ad almeno 75° gradi. Chiudete il barbecue ed aspettate.

- Quando le alette arriveranno a 70° gradi, aprite il barbecue e spenellatele con la salsa barbecue su di un lato. Chiudete e dopo 5 minuti riaprire e ripete il passaggio.

- Fate un rest di 10 minuti, spolverate le alette con i semi di sesamo e servite ancora calde. E come dico sempre “Se di sale hai ben dosato, il successo è assicurato”
