La porchetta (allo spiedo) è un piatto tipico dell’Italia centrale e di poche regioni settentrionali. Consiste in un maiale intero, svuotato, disossato e condito, ideale per le merende in cantina, tipiche delle zone di produzione vinicola.
Ingredienti per 4 persone
- Porchetta da 1,300 g (preferibilmente già pronta per cuocere)
Come cucinare la porchetta allo spiedo
- Prima di tutto dovrai preparare il barbecue. Posiziona i bricchetti usando il “metodo snake” affinché il tempo di cottura possa durare per ore, senza dover rabboccare in continuazione e così da avere una zona di fuoco diretta ed una indiretta.
- Dopo aver finito col Barbecue passiamo alla carne. Se siete andati dal vostro macellaio di fiducia basta chiedere una porchetta già pronta ovviamente condita come da tradizione (sale, pepe, aglio, rosmarino, semi di finocchio).
- Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 160°/180° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
- Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata potrete mettere la porchetta allo spiedo sul fuoco lontano dalle braci (cottura indiretta). Considera che la temperatura interna della porchetta deve arrivare ad almeno 72°. Ricordati di mettere una leccarda sotto la porchetta per raccogliere i succhi.
- Arrivata a temperatura è tempo di “formare” la parte più buona della porchetta, la crosta. Spostate la carne sopra la brace, alzate la temperatura sui 220° e, facendo attenzione alle fiammate che sicuramente ci saranno per via del grasso, iniziate a cuocere la carne (cottura diretta). Considera che la cotenna deve “scoppiare”.
- Finalmente dopo circa 2 ore la tua porchetta sarà pronta per essere servita. Ricordati che il panino con la porchetta è un duo imbattibile. Buon appetito