Il pollo allo spiedo è un piatto non solo da mangiare in rosticceria, in questa ricetta vi spiegheremo come cucinarlo al barbecue.
Ingredienti per 4 persone
Come cucinare il pollo allo spiedo
- Prima di tutto dovrai preparare il barbecue. Posiziona una ciminiera di carbone piena lasciando libero il centro del barbecue così da avere una zona indiretta dove posizionare i Polli e suddividere una zona di fuoco diretta ed una indiretta.
- Dopo aver finito col Barbecue passiamo alla carne. Prendete il Pollo, pulitelo tutto minuziosamente togliendo eventuali peletti superflui come vedrete nel video.
- Dopo averlo pulito, iniziate a massaggiarlo con il rub scelto (noi abbiamo usato un rub per carne fatto in casa a base di paprika dolce) sia internamente che esternamente. Usate uno spago da cucina affinché non si apra durante la cottura. Fatto tutto ciò, possiamo infilzarlo con lo spiedo.
- Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 130°/150° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
- Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata potrete mettere lo spiedo sul fuoco lontano dalle braci (cottura indiretta). Considera che la temperatura interna del pollo deve arrivare ad almeno 75°. Ricordati di mettere una leccarda sotto i polli per raccogliere i succhi.
- Per l’affumicatura della carne, adagiate le chunks al melo sopra la brace, chiudete il coperchio del vostro Barbecue e non lo aprite finché non sarà finito il fumo.
- Arrivata a temperatura è tempo di spegnere lo spiedo prendere un piatto e servire i nostri Polli. Buon appetito.