Meat Cake , o torta di polpettone, è una torta fatta con carne in stile polpettone e non una torta vera e propria.
Ingredienti per 8 persone
- 1,300 g. di macinato di carne (b.a.)
- 200 g. di bacon
- 1 melanzana grande
- Salsa di pomodoro
- 140 g. di cheddar
- 2 uova
- paprika dolce
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiaini (raso) di sale
- Prezzemolo
Come cucinare la meat cake al barbecue
- Per prima cosa dovrai preparare l’interno composto dalla melanzana. Tagliala a cubetti non troppo piccoli, fai un soffritto e metti insieme le melanzane con la passata di pomodoro, sala a piacimento e appena sarà cotta spengi tutto e metti da parte.
- Ora prendi una ciotola e mettici dentro il macinato , le uova , il formaggio , il sale , il prezzemolo e la paprika dolce . Amalgamate bene l’impasto e, quando avrà raggiunto la consistenza giusta, passeremo al punto successivo.
- Prendi una teglia di alluminio (diametro 25) ed inizia a stendere il macinato riempendo tutta la superficie della teglia.
- Poi prendi le melanzane con il sugo e il cheddar e, lasciando un po’ di spazio dal bordo, metti prima le melanzane e poi il cheddar.
- Infine prendete il macinato avanzato ed il bacon e coprite l’interno della Meat Cake, ovviamente prima il macinato e poi il bacon
- Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 180°/200° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura). Se il barbecue è a gas accendi e aspetta che arrivi alla temperatura desiderata.
- Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata potrete mettere la carne sulle braci e lasciarla per un’ora circa chiudendo il coperchio del barbecue.
- Passata l’ora aprite, prendete la Meat Cake e fatela intiepidire per una decina di minuti. A questo punto la torta di carne sarà pronta per essere servita e se di sale hai ben dosato, il successo è assicurato.