Prima di tutto dovrai preparare il barbecue. Posiziona una ciminiera di carbone sul lato opposto del motore del girarrosto e, nel lato opposto, lasceremo una zona indiretta dove posizionare il Germano così da avere una zona di fuoco diretta ed una indiretta.
Dopo aver finito col Barbecue passiamo alla carne. Se siete cacciatori o amici di, riuscirete facilmente a reperirlo. Prendete il Germano, pulitelo tutto minuziosamente sia internamente che esternamente togliendo testa, penne ed interiora.
Dopo averlo pulito, iniziate a massaggiarlo con il rub scelto (noi abbiamo usato un rub per carne fatto in casa a base di paprika dolce) sia internamente che esternamente. Finito con il rub possiamo lardellarlo anche qui, sia dentro che fuori. Usate uno spago da cucina affinché non si apra durante la cottura. Fatto tutto ciò, possiamo infilzarlo con lo spiedo.
Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 110°/130° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata potrete mettere lo spiedo sul fuoco lontano dalle braci (cottura indiretta). Considera che la temperatura interna della selvaggina deve arrivare ad almeno 65°. Ricordati di mettere una leccarda sotto il germano per raccogliere i succhi.
Per l’affumicatura della carne, adagiate le chunks al melo sopra la brace, chiudete il coperchio del vostro Barbecue e non lo aprite finché non sarà finito il fumo.
Arrivata a temperatura è tempo di spengere lo spiedo prendere un piatto e servire il nostro germano. Il sapore sarà più forte rispetto alla carne comprata essendo selvaggina ma, vi assicuriamo, che sarà di una bontà unica. Buon appetito.