Guida per sapere quale barbecue acquistare

Quale barbecue acquistare

Con l’arrivo della bella stagione non c’è niente di meglio che invitare gli amici e godersi un buon pasto preparato su un barbecue, giusto? Ora che modello dovresti comprarti? Con queste nozioni pagherai il giusto per le tue esigenze e saprai quale barbecue acquistare.

Barbecue in base ai tipi di combustibile

Quando si sceglie un barbecue, bisogna tenere conto del tipo di combustibile che si utilizzerà. Ognuno è diverso, ha un diverso potere calorifico e potrebbe non essere adatto al tuo modo di cucinare. Inoltre alcuni sporcano più di altri e daranno una consistenza diversa al cibo…

Quali sono quindi le tipologie di barbecue in commercio?

Carbone

Potremmo dire che i barbecue a carbonella sono i più diffusi e di maggior successo sul mercato. Forse il suo più grande difetto è che il processo di accensione è un po’ complesso per i neofiti e anche molto più lento. Ma attualmente ci sono alcuni accessori che aiutano questo compito, come gli accendini a carbone.

Quale barbecue acquistare

Sono ottimi barbecue per chi vuole cucinare cibi che abbiano un sapore e un aroma alla griglia, dimenticando la necessità di utilizzare il butano o di avere una presa per collegarlo alla corrente. Un altro dei suoi vantaggi è che ci sono molti modelli portatili. Questi possono essere da tavolo o rimovibili. In questo modo, puoi portarlo ovunque tu voglia.

Gas

Un tipo di barbecue che presenta vantaggi che svantaggi. Il loro più grande vantaggio è che sono molto facili da usare e facili da accendere. Inoltre , controllare e stabilizzare la temperatura è facile anche per i cuochi alle prime armi , poiché funzionano esattamente come un fornello da cucina.

Quale barbecue acquistare

Stanno bene in giardino o in terrazza e sono fantastici quando hai molti ospiti. Ma hanno un problema, la loro grande dimensione. A differenza di altri barbecue non possono essere portati in viaggio, e le loro grandi dimensioni ti costringono a tenere conto di dove lo installerai.

Legna da ardere

Come il carbone, la legna da ardere è una delle principali fonti di calore per i barbecue. Questi danno un sapore unico al cibo, con un punto di forza, un buon aroma e un sapore alla griglia che dona un tocco unico ai piatti che prepari .

Quale barbecue acquistare

Ma non è un tipo di barbecue fatto per tutti. La legna da ardere ha un potere calorifico molto forte ed è difficile controllare il fuoco per preparare il cibo . Si tratta quindi di una tipologia di barbecue pensata solo per i più esperti.

Elettrico

Se avete prese all’esterno, perché non sfruttarle per un barbecue elettrico? Sono molto facili da usare e il grande vantaggio è che occupano pochissimo spazio . Inoltre, questi tipi di barbecue possono essere utilizzati anche all’interno.

Quale barbecue acquistare

Chiunque non abbia esperienza nella preparazione di barbecue sarà estasiato da questo modello, in quanto consente di regolare facilmente la temperatura. Non dà quel sapore di carbone o legna da ardere, ma può essere un’opzione per coloro che desiderano qualcosa di conveniente o che non hanno spazi esterni molto grandi.

Barbecue fisso o portatile?

Conoscendo i tipi di barbecue in commercio, è tempo di prendere una decisione difficile. Comprerai un barbecue da portare in viaggio o uno che non porterai fuori casa? A seconda della tua decisione, potresti essere interessato ad uno o all’altro.

Ad esempio, se sei sicuro che farai solo barbecue in casa e hai abbastanza spazio, perché non optare per un barbecue da incasso? Sì, sono più costosi dei modelli in acciaio, ma sono più facili da mantenere. Inoltre, molti barbecue da incasso sono misti, quindi puoi provare a cucinare con carbone o legna da ardere. Oppure potresti provare con uno a gas. Date le dimensioni di questi non potrete portarli fuori casa, ma sarà molto utile averli nel vostro giardino per organizzare feste con amici e familiari.

Ora, se sei uno di quelli a cui piace fare una gita in campeggio e fare un barbecue con te, le cose cambiano. Generalmente, solo l’elettricità, il carbone e la legna sono portatili. Ma le parti elettriche potresti scartarle, dato che avrai bisogno di un piccolo generatore.

Avrai solo carbone e legna da ardere come opzione. Sebbene possano sembrare uguali, sono molto diversi. Entrambi hanno un potere calorifico molto alto, quindi richiedono che il materiale sia di ottima qualità per mantenere bene il calore. Con uno piccolo avrai abbastanza spazio per cucinare per 8 persone.

I fattori chiave da considerare quando si acquista un barbecue

Ora è il momento di valutare i fattori chiave che devi tenere in considerazione quando acquisti un barbecue. Una volta risolti, non avrai problemi a scegliere un tipo di barbecue o un altro.

1. Quanto spazio hai?

Molte persone acquistano un barbecue indipendentemente dallo spazio e questo può essere un problema. I barbecue a gas sono grandi e non puoi averli in un piccolo giardino. Allo stesso modo in cui non puoi nemmeno costruire uno in muratura, perché occuperesti tutto il tuo piccolo giardino.

Quale barbecue acquistare

Se lo spazio è limitato, meglio optare per barbecue a carbonella o elettrici. Sono piccoli e compatti. Inoltre, la maggior parte di essi sono rimovibili, quindi puoi riporli dopo la pulizia. D’altra parte, se si dispone di una grande terrazza, o un bel giardino, si può scegliere uno a gas e anche costruirne uno per te.

 2. La posizione migliore

Essere chiari sulla posizione del barbecue è importante quanto lo spazio che hai. Ricorda che un barbecue genera molto fumo e questo può entrare in casa tua. Pertanto, il barbecue deve essere lontano da porte e finestre.

Quale barbecue acquistare

Né può essere posizionato vicino a un albero, poiché una piccola scintilla potrebbe saltare e causare un incendio. In genere, un barbecue da incasso con cappa è il migliore, in quanto manda il fumo verso il cielo. Ma se non te lo puoi permettere, acquista un barbecue portatile, a carbonella, a legna o elettrico, finché non trovi il punto migliore dove posizionarlo.

3. Budget

Soprattutto, quanto sei disposto a pagare per il tuo barbecue? Se hai un budget contenuto, meglio acquistare un barbecue a carbonella o elettrico, visto che sono modelli molto economici.

D’altra parte, se sei disposto a investire, uno a incasso o un gas sarebbe l’opzione migliore. Anche se quello da costruire sarà sempre migliore di quello a gas, poiché ti offre diversi modi di cucinare i tuoi piatti. Tuttavia, sono più resistenti e molto più puliti rispetto agli altri modelli.

4. Come ti piace il cibo?

Un altro fattore da tenere in considerazione. Non a tutti piace come può risultare il cibo a seconda del tipo di fonte di calore utilizzata. Ad esempio, il cibo preparato su carbone e legna generalmente lascia la carne più secca all’esterno, ma succosa all’interno. Elettrico o a gas, invece, è come se li preparassi in cucina, solo sulla griglia. Grazie a questo si ottiene un sapore diverso, ma la carne sarà sempre cotta meglio all’interno che all’esterno . A seconda di come ti piace il cibo, dovresti optare su un modello o sull’altro per capire quale barbecue acquistare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: