L’ agnello è l’esemplare della pecora con meno di un anno d’età. Simbolo delle feste pasquali, l’ agnello è spesso presente sulle tavole in quel periodo. La freschezza dell’ agnello si giudica dalla durezza del cosciotto. Ecco di seguito la ricetta dell’agnello allo spiedo
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cosciotto d’agnello
- Sale
- Pepe
- Mezza cipolla
- Paprica piccante
- Maggiorana
- Olio
- Uno spicchio d’aglio
Ingredienti per la marinatura
- 200 ml vino bianco secco
- 200 ml aceto vino bianco
Preparazione dell’ agnello allo spiedo
- Prima di iniziare a lavorare la carne, dovrai preparare il barbecue. Preriscaldarlo sarà la prima cosa che dovresti fare. Nel caso di barbecue a gas, accendi solo la parte dei bruciatori, che ti daranno un fuoco indiretto. D’altra parte, se è un barbecue a carbone, collocare il carbone su un lato di esso, creando così una zona di calore indiretto.
- Fate disossare un cosciotto dal macellaio. Liberate la carne dalla pelle e dal grasso. Schiacciate l’aglio col sale e tritate la cipolla, aggiungetevi il pepe, la maggiorana e la paprica, mescolate bene il tutto e strofinate con questo miscuglio la carne.
- Legatela con uno spago sottile, in modo che non se ne stacchino dei pezzi, mentre la si gira allo spiedo. Cercate di aprire il coperchio del Barbecue il meno possibile.
- Spruzzategli ogni 35 minuti la marinatura di aceto e vino bianco e fate cuocere la carne al Barbecue, avendo cura di mettere sotto la leccarda per il grasso.
- Occorre cucinare fino a quando l’agnello non raggiunge i 70° al cuore ma con la sonda staccata dall’osso .
- Quando arrivato alla temperatura desiderata, lasciarlo riposare per circa 20 minuti prima di tagliarlo e servirlo. Accompagnarlo con patate al forno.